Facebook Home annunciato: nuovo launcher Facebook in arrivo per Android

La novità principale annunciata da Facebook nell'evento di ieri è Home, una sorta di schermata home personalizzata per i dispositivi Android che consentirà agli utenti di avere un'esperienza ancora più coinvolgen

La novità principale annunciata da Facebook nell’evento di ieri è stata Home, una sorta di schermata principale personalizzata per i dispositivi Android che consentirà agli utenti di avere un’esperienza ancora più coinvolgente e integrata sul social network in mobilità. In realtà si tratta di un vero e proprio launcher che modifica l’utilizzo del telefono. Come? Vediamo le funzionalità principali:

 

  • Cover Feed: molto simile alla funzione Blinkfeed che abbiamo visto sull’HTC One, è un sistema che permette di restare sempre aggiornati su notizie e foto pubblicate su Facebook dagli amici. Tramite Cover Feed potremmo mettere “Mi Piace” semplicemente facendo tap sul post o sull’immagine visualizzata;

  • Chat Heads: sono le notifiche dei messaggi inviati dagli amici di Facebook, a cui si potrà rispondere o semplicemente leggere senza dover accedere direttamente all’applicazione FB o aprire il browser.

 

Facebook Home opera in fullscreen, per dare risalto a ciò che succede e arriva dal social network, senza impedire all’utente di accedere anche alle altre applicazioni installate sul telefono. Ciò che fa il launcher, in pratica, è di lasciare in primo piano le attività, i messaggi e le chat via FB, per non perdere mai niente di ciò che accade nella rete sociale.

 

Come avevamo preannunciato già più volte i giorni scorsi, sarà uno smartphone HTC, il First, il primo smartphone ad avere l’interfaccia Facebook Home preinstallata: Zuckerberg ha presentato ufficialmente questo device proprio ieri, durante l’evento californiano, anche se non sono state svelate nel dettaglio le caratteristiche tecniche. Lo smartphone arriverà sul mercato statunitense il 12 aprile (per l’Italia non abbiamo ancora informazioni precise), commercializzato dalla compagnia telefonica AT&T ad un prezzo di 99,99 dollari, in quattro differenti colorazioni.

 

Ma Facebook Home verrà reso disponibile per il download anche sul Play Store, a partire dal 12 aprile. Al momento del lancio potrà essere scaricato e installato sui seguenti modelli di smartphone:

  • HTC One;

  • HTC One X;

  • HTC One X+;

  • Samsung Galaxy S3;

  • Samsung Galaxy S4;

  • Samsung Galaxy Note 2.

 

Qui in basso potrete guardare il breve video di presentazione di Facebook Home pubblicato su YouTube tramite il canale ufficiale del social network di Zuckerberg.  

 

Impostazioni privacy