iPhone 8, Apple e LG collaborano per la realizzazione di una fotocamera 3D

LG Innotek sta collaborando con Apple allo sviluppo di una nuova dual camera che consente di scattare foto in 3D. La novit potrebbe essere presentata insieme all'iPhone 8, in occasione del 10 anniversario del melafonino.

econdo un rapporto pubblicato da The corea Economic Daily, da circa due mesi Apple sta sviluppando in collaborazione con LG Innotek una nuova dual camera che consente di scattare foto in 3D. La novità dovrebbe essere pronta per essere presentata entro il 2017 con iPhone 8 in occasione del decimo anniversario del telefono Apple.

Della nuova tecnologia non sono stati forniti molti dettagli, a parte che la doppia fotocamera avrà obiettivi di LG Innotek  e che verrà utilizzata in uno dei prossimi dispositivi di Apple, che verranno presentati ufficialmente durante la seconda metà del 2017 e più precisamente a partire da questo autunno. 

Secondo le fonti la società di Cupertino starebbe studiando come applicare la sua tecnologia 3D nella fotocamera di LG Innotek per smartphone. Il rapporto specifica che “dal momento che LG Innotek dispone già di una sua fotocamera 3D e delle tecnologie correlate, gli sforzi congiunti di combinare le tecnologie di ciascuna azienda probabilmente daranno i loro frutti entro il prossimo anno“.

Il termine 3D non si riferisce a foto tridimensionali, bensì ad un sensore che riesce a raccogliere diversi dati, tra cui la profondità di campo, il contrasto, la luminosità e l’esposizione allo scopo di migliorare la qualità delle normali foto a due dimensioni.

Il rapporto inoltre nomina l’azienda LinX Imaging che Apple aveva acquisito nel 2015 per 20 milioni di dollari al fine di poter beneficiare di alcuni vantaggi nell’ambito della fotografia.

Infatti, i processori LinX sono in grado di catturare immagini luminose, nitide, ricche di dettagli e con una riduzione sostanziale del rumore, qualità che si possono verificare quando si effettua un ingrandimento delle immagini.

I sensori LinX garantiscono migliori risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione, come al buio oppure all’interno di un locale. Apple si è appropriata delle tecnologie acquisite dall’azienda israeliana, tra cui la mappatura della profondità, che ha già in parte utilizzato per la realizzazione della modalità Ritratto che si trova nell’iPhone 7 Plus.

In questo momento pare che LG Innotek sia il fornitore esclusivo della fotocamera a doppia lente che si trova nell’ iPhone 7 Plus; non è una novità, quindi, che le due aziende stiano collaborando alla realizzazione della fotocamera del prossimo iPhone 8.

Impostazioni privacy