Cellulari.it

Apple da record, Utili a 18 miliardi e fatturato sopra 75 miliardi

Apple da record, Utili a 18 miliardi e fatturato sopra 75 miliardi

Trimestrale da record per Apple che chiude il trimestre, quello che include le vendite di Natale, segnando ben 76 miliardi di fatturato e oltre 18 miliardi di dollari di utile.

Trimestrale record per Apple che chiude il trimestre, quello che include le vendite di Natale, segnando ben 76 miliardi di fatturato e oltre 18 miliardi di dollari di utile.

I dati impressionanti annunciati da Apple hanno impressionato i mercati e spinto al rialzo il titolo Apple del 5%. Il dividendo previsto sarà di 47 centesimi ma le riserve di liquidità non verranno minimamente intaccata, con una crescita a 178 miliardi di dollari.

I dati parlano chiaro: utili in netta crescita, +38% cosi come il fatturato, + 30%. A consentire questo enorme risultato, circa 10 milioni di iPhone venduti in più rispetto al precedente periodo, un dato particolarmente positivo se pensiamo che il prezzo medio è salito di 50 dollari.

Le vendite hanno toccato quota 74,5 milioni di iphone venduti, quasi il 10 per cento in più delle previsioni, con un bel 65% di quota estera. Buone le vendite anche sul comparto Mac con oltre 5 milioni di pezzi.

Ad Aprile dovrebbe arrivare Apple Watch con una stima di vendite intorno ai 15 milioni di pezzi.

Tra i motivi di questi ottimi risultati, la netta crescita del brand Apple in Oriente, in grado di conquistare oltre 30 milioni di nuovi clienti, tanto da incidere per oltre il 60% sul fatturato totale. I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno permesso alla società americana di conquistare nuove quote di mercato proprio in casa Samsung e Xiaomi.

Il progetto di espansione in Cina era iniziato a Ottobre 2014 e ha portato fin da subito notevoli risultati. Il mercato Cinese vale oltre 150 milioni di potenziali clienti se consideriamo i benestanti residenti nel paese orientale, circa 300 milioni di includiamo i potenziali acquirenti. Praticamente, quasi tre volte le normali vendite di Apple a livello globale.





Precedente Microsoft presenta HoloLens, ologramma per Windows 10
Successivo Apple Watch ad Aprile a 349 dollari e in 3 versioni