Cellulari.it

Apple viola un brevetto Samsung: ecco le probabili conseguenze

L??ITC statunitense ha dichiarato il gruppo della Mela colpevole di aver violato un brevetto Samsung e presto potrebbe bloccare la vendita di iPhone e iPad di vecchia generazione.

Nell’infinita battaglia dei brevetti tra Apple e Samsung, il punto questa volta è a favore del produttore coreano. L’ITC statunitense ha infatti dichiarato il gruppo della Mela colpevole di aver violato un brevetto Samsung e presto potrebbe bloccare la vendita di iPhone e iPad di vecchia generazione. Così la sentenza dei giudici: “La Commissione ha determinato che Samsung ha provato che iPhone 4 (modello AT&T); iPhone 3GS (modello AT&T); iPhone 3 (modello AT&T); iPad 3G (modello AT&T); ed iPad 2 3G (modello AT&T) violano il brevetto ’348. La Commissione - si legge - ha inoltre determinato che le accuse non sono state dimostrate come invalide da Apple e che Samsung ha dimostrato l’esistenza di un’industria domestica negli Stati Uniti in merito al brevetto ’348. La Commissione ha determinato che Apple ha fallito nel proporre una difesa affermativa basata sulle dichiarazioni FRAND di Samsung”.

Il blocco sulla vendita, se non ci saranno nuovi colpi di scena, dovrebbe riguardare i modelli AT&T di iPhone e iPad già citati nelle motivazioni. E quindi: iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2 3G e il primo iPad 3G.

Immediata la risposta di Apple: “Siamo delusi che la Commissione abbia ribaltato un precedente verdetto e intendiamo fare ricorso. La decisione odierna non ha impatto sulla disponibilità di prodotti Apple negli Stati Uniti. Samsung sta usando una strategia che è stata respinta da tribunali e regolatori nel mondo. Hanno ammesso che contrasta con gli interessi dei consumatori in Europa ed in altri paesi, tuttavia qui negli Stati Uniti Samsung continua a cercare di bloccare la vendita di prodotti Apple usando brevetti che hanno acconsentito ad offrire in licenza a chiunque per una cifra ragionevole”.

Insomma, lo scontro si preannuncia ancora infuocato. Ma intanto il tabellone con il punteggio segna in vantaggio la squadra ospite.



Precedente Zopo ZP980 Scorpio: prestazioni da top ad un prezzo contenuto
Successivo Mozzila annuncia Firefox 40 per Windows 10, Mac, Linux e Android