Cellulari.it

iPhone 5C presto fuori produzione, secondo analisti

L??iPhone 5C rischia di venire rimpiazzato dall??iPhone 6, il cui lancio potrebbe essere stato già fissato per il prossimo giugno.

Anche se Apple durante la conference call organizzata per comunicare i risultati fiscali del Q1 2014 non ha voluto fornire nessuna indicazione precisa circa il divario nelle vendite tra l’iPhone 5C e il più evoluto iPhone 5S, secondo alcuni analisti, il tanto criticato modello in plastica sembra avere i mesi contati. L’iPhone 5C, infatti, rischia di venire rimpiazzato dall’iPhone 6, il cui lancio potrebbe essere stato già fissato per il prossimo giugno.

A deludere di quello che doveva essere il melafonino low cost è stato principalmente il prezzo: troppo vicino all’iPhone 5S nonostante i materiali meno pregiati (la differenza ancora oggi è di soli 100 euro, ndr). Difficile quindi che Cupertino accetti la svalutazione di un suo prodotto recente; ancor più difficile che commetta due volte lo stesso errore con un ipotetico iPhone 6C.

Mi aspetterei la cancellazione del prodotto dopo iPhone 6 - spiega Peter Misek di Jefferies -. I tagli di prezzo non sono nello stile di Apple. Costruisce prodotti mettendoci passione e determina il prezzo in base a questo”.

Ma fino a quando la Mela sarà in grado di competere nel mercato mobile ignorando la fascia bassa?

Come riportato dall’autorevole DigiTimes, Foxconn, principale partner di Apple nella produzione di iPhone, avrebbe ricevuto l’ordine da Cupertino di rallentare l’assemblaggio di iPhone 5C per concentrare le proprie risorse sui 5S.

A suggerire il dietrofront della Mela, le deludenti vendite del modello in plastica colorata. Che attualmente non giustificherebbero la forza lavoro sottratta al più richiesto top di gamma con lettore di impronte digitali. Una situazione in grado di mettere a serio rischio le previsioni sulla prossima trimestrale, dato l’incremento della domanda per l’iPhone 5S che porterà con sé il periodo natalizio.

Parte della catena produttiva dell’iPhone 5C potrebbe quindi essere affidata alla Pegatron. Complessivamente, invece, il taglio su questo melafonino dovrebbe attestarsi attorno al 20%.


Precedente HTC svela il nuovo Desire 310 in collaborazione con MediaTek
Successivo BlackBerry 10.2.1 rilasciato ufficialmente: ecco cosa c??è di nuovo