Samsung Galaxy S4: in italia nelle due varianti con processori differenti?

La casa produttrice Samsung Electronics ha fatto sapere, attraverso un comunicato ufficiale, che il nuovo smartphone Galaxy S4 commercializzato nel Regno Unito sarà la variante con processore Snapdragon 600 con architettura quad-core, 1,9 Ghz

La casa produttrice Samsung Electronics ha fatto sapere, attraverso un comunicato ufficiale, che il nuovo smartphone Galaxy S4 commercializzato nel Regno Unito sarà la variante con processore Snapdragon 600 con architettura quad-core, a 1,9 Ghz di frequenza. Si tratterà, quindi, dello stesso modello che verrà commercializzato anche negli Stati Uniti d’America.

 

E in Italia? A quanto pare nel nostro paese arriveranno entrambe le varianti: oltre al Galaxy S4 con chip quad-core, quindi, troveremo nei negozi la release con processore Exynos 5 Octa annunciata in occasione delle presentazione ufficiale.

 

Ma che cosa cambia tra le due versioni? Secondo le informazioni rese note dalla società, la versione octa-core del Galaxy S4 non sarebbe dotata del supporto LTE ma “soltanto” dell’HSPA+ (fino a 42,2 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload), mentre la release quad-core è compatibile anche con lo standard 4G. Il resto delle caratteristiche tecniche, invece, rimane invariato.

 

Quali differenze a livello di prestazioni ci sono tra i due Galaxy S4? In realtà, come diversi analisti e tecnici hanno spiegato in rete, l’Exynos 5 non è un “eight-core” nel senso tradizionale del termine, quindi non dev’essere visto come il passaggio da un dual-core a ad un quad-core. Secondo alcuni esperti, inoltre, i quattro core in più dell’Exynos sono praticamente “inutili” e non inciderebbero significativamente sulle performances del terminale. 

 

E’, importante, però, attendere dei test più approfonditi per capire meglio il funzionamento dell’Exynos, oltre che dei confronti diretti tra i due modelli per avere un’idea delle differenze prestazionali dei dispositivi. Cercheremo di capirne di più nelle prossime settimane.  

Impostazioni privacy