Cellulari.it

Android sfiora l'85 per cento della quota di mercato

La nota società di ricerca Strategy Analytics ha pubblicato in queste ore dei nuovi dati relativi alle spedizioni degli smartphone durante il secondo trimestre del 2014.

 La nota società di ricerca Strategy Analytics ha pubblicato in queste ore dei nuovi dati relativi alle spedizioni degli smartphone durante il secondo trimestre del 2014 e alle quote di mercato dei sistemi operativi mobili. Gli stessi dati sono stati ripresi e segnalati anche da altri siti di settore, tra cui i nostri amici di AndroidWorld.it, uno dei siti di riferimento per gli utenti della piattaforma open source in Italia. 
 
Ed è proprio Android a dominare tutto e tutti: il software patrocinato da Google, infatti, raggiunge una quota record dell'84,6%. Praticamente la quasi totalità del mercato è in mano al robottino verde, che fa un balzo in avanti di oltre il 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Solo Android è l'unica piattaforma in attivo:  iOS di Apple, ad esempio, perde un punto e mezzo percentuale, attestandosi ora all'11,9%, sempre in seconda posizione. Un calo che per molti potrebbe essere fisiologico, tenendo conto dell'attesa spasmodica per il lancio del nuovo (o sarebbe meglio dire “dei nuovi”, visti i rumors) iPhone 6.
 
Anche Windows Phone perde rispetto al secondo trimestre 2013, passando dal 3,8 al 2,7%. Quasi scomparsa, invece, BlackBerry, che arriva a malapena a superare il mezzo punto percentuale (0,6%), mentre nel 2013 arrivava al 2,4%. 
 
Le spedizioni degli smartphone premiano ovviamente Android, con ben 249,6 milioni di dispositivi, quasi 63 milioni in più dallo scorso anno. Crescono, seppure meno, le spedizioni degli iPhone (35,2 milioni), mentre Windows Phone cala da 8,9 milioni a 8 milioni di unità. BlackBerry resta stabile nelle spedizioni con 500 mila pezzi.  
 


Precedente Panasonic cerca fortuna in India con il phablet Eluga U
Successivo HTC J Butterfly: un One M8 impermeabile e con fotocamera da 13 megapixel per il Giappone

Principali Marche