Cellulari.it

Android continua a crescere: in Italia oltre il 75 per cento della quota di mercato

La società di analisi Kantar Wordpanel ha reso noti gli ultimi dati relativi alle quote di mercato dei sistemi operativi mobili in vari paesi del pianeta.

 
La società di analisi Kantar Wordpanel ha reso noti gli ultimi dati relativi alle quote di mercato dei sistemi operativi mobili in vari paesi del pianeta. Ovviamente ci concentriamo sull’area che ci interessa, l’Italia: Android resta la piattaforma più diffusa, detenendo la stragrande maggioranza della quota. Al secondo posto troviamo iOS di Apple, anche se in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre in terza posizione si riconferma Windows Phone, in leggero aumento. Ancora un tonfo, invece, per BlackBerry, ormai sotto la soglia dell’1,5%. 
 
Ma vediamo i dati in questione, confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno (le percentuali si riferiscono a maggio 2014 e maggio 2013): 
 
  • Android sale al 75,5%. Lo scorso anno era al 69,1%;
  • iOS passa dal 14,8% dello scorso anno all’attuale 12,5%;
  • Windows Phone aumenta di poco, dal 9,7 al 9,9%;
  • BlackBerry OS cala dal 2,7% all’1,4%
 
Tenendo conto dei cinque più grandi mercati dell’Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), la situazione resta pressoché invariata: Android è sempre primo con il 73,3%, iOS secondo con il 16,6% e Windows Phone terzo con l’8,1%.


Precedente LG annuncia aggiornamento Android KitKat anche per Optimus G e G Pro
Successivo Premio Vodafone YOU luglio: buono sconto da 5 o 10 euro per Yamamay