Si chiama Exynos 5250 ed è un Cortex A15 SoC (system-on-chip), il primo dual core realizzato dalla casa produttrice Samsung Electronics che arriverà nei prossimi dispositivi mobili. E’ composto da due chip Cortex A15 con clock a 2 GHz che, a quanto pare, riuscirà a raddoppiare le prestazioni rispetto alle già ottime di un SoC Cortex-A9 dual core a 1,5 GHz.
Oltre alle performance e alla velocità di elaborazione, Exynos 5250 rappresenterà un passo in avanti anche per quanto riguarda il comparto grafico: il miglioramento stimato rispetto ai processori basati su Cortex-A9 è di quattro volte in più. E’ dotato del supporto per alte risoluzioni, fino alla WQXGA (2560 x 1600 pixel) e anche gli schermi stereostopici in 3D.
Secondo quanto annunciato dalla stessa Samsung, il primo prodotto ad essere dotato di tale chip sarà un tablet di fascia alta che verrà lanciato il prossimo anno e i processori verranno prodotti in larga scala già dal secondo trimestre del 2012. Anche il prossimo Galaxy S III avrà Exynos 5250?