Il mercato telefonico mobile si preparare per l’LTE (Long Term Evolution), ovvero le nuove reti di quarta generazione che andranno gradualmente a sostituire le 3G e le HSPA, aprendo nuovi orizzonti e possibilità, sia per gli utenti che per le stesse aziende produttrici. Notizia di queste ore è l’accordo di licenza raggiunto dall’azienda leader del settore, Nokia Software, e il gruppo statunitense Motorola.
Non è ancora ben chiaro quali siano i dettagli dell’accordo tra le due società ma, a quanto pare tutto è legato alla proprietà intellettuale delle nuove tecnologie di reti senza fili, dal 4G al WiMax e alle loro evoluzioni future. In questo modo si punterà alla diffusione e allo sviluppo più veloce e ampio delle infrastrutture e delle connettività, in maniera tale da offrire un servizio sempre migliore e più capillare all’utenza.
Motorola si è dichiarata soddifatta e fiduciosa per l’intesa con Nokia: “siamo lieti di estendere il nostro attuale accordo con Nokia per le reti 4G e siamo fiducosi che questa intesa contribuirà a promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico nel settore delle telecomunicazioni”, ha dichiarato Kirk Dailey, il vice presidente per la proprietà intellettuale di Motorola Mobility.
Le reti 4G LTE verranno attivate già entro la fine di quest’anno: Verizon Wireless, forse la prima compagnia ad arrivare nella quarta generazione, punterà al lancio della tecnologia su 40 mercati, per un bacino d’utenza potenziale di oltre 100 milioni di persone.