Leonardo.it

Come si usa?
Per aggiungere un cellulare clicca sull'icona
CONFRONTA che trovi accanto ad ogni modello.

CONFRONTA

oppure svuota tutto

25 giugno 2010 - scritto da Silvio Spina

iPhone 4 e difetto sulla ricezione: Apple replica minimizzando il problema

Tra gli articoli pubblicati ieri su Cellulari.it abbiamo parlato anche dei primi difetti riscontrati dai primissimi utilizzatori di un iPhone 4, che ha esordito in vari paesi proprio nelle scorse ore. Uno dei problemi più chiacchierati e, a quanto pare, diffusi, sarebbe legato alla perdita del segnale quando lo smartphone viene tenuto in mano. Un difetto che, secondo quanto riferito dagli utilizzatori, coinvolgerebbe anche la tecnologia Wireless per lo stesso motivo.

La risposta dalla casa di Cupertino non si è fatta attendere e ha lasciato un po’ sorpresi utenti e addetti ai lavori: secondo Apple, la presa in mano di uno smartphone comporta una certa attenuazione del segnale, che varia di intensità a seconda del posizionemento dell’antenna. Un problema che, sempre a detta del gruppo commerciale californiano, non riguarda solamente il nuovo melafonino, bensì qualsiasi telefono senza fili.

Dopo tale dichiarazione, Apple consiglia di non prendere in basso a sinistra il terminale, evitando di coprire completamente le strisce di metallo laterali della cover. In alternativa, la casa produttrice consiglia l’utilizzo di una cover in gomma che protegga da questo tipo di “schermatura”.

Ciò che sorprende delle parole di Apple è la minimizzazione di un problema che non sembra poi cosi di poco conto: affermare che si tratti di un aspetto comune a tutti i dispositivi senza fili è sicuramente azzardato e, nonostante sia normale che un cellulare perda segnale qualora l’antenna venga coperta, difficilmente si ha una completa perdita del segnale per poi tornare immediatamente non appena il cellulare viene impugnato in un altro modo.

Il malumore degli utenti si è fatto sentire su molti forum e discussioni online: c’è chi pretende addirittura che il case in gomma consigliato da Apple venga regalato ad ogni acquirente, più per una questione di principio che economica, e chi invece spera che l’azienda possa ritirare i terminali difettosi e sostituirli con prodotti più stabili. Il problema è che ancora non si ha idea dell’ampiezza del problema, ovvero se tutti gli iPhone prodotti abbiano questo tipo di difetto oppure se si tratta solo di un caso circoscritto.

L’unico modo per saperlo è attendere, come abbiamo già detto nel precedente articolo, le impressioni degli altri utenti che opteranno per l’acquisto del touchscreen device. Certo è che la risposta di Apple nei confronti del primo problema segnalato non è stata una grande mossa in termini di centralità della clientela e di supporto alla stessa. Vedremo se la vicenda avrà comunque dei risvolti interessanti nei prossimi giorni.

NESSUN COMMENTO

108290

COMMENTA LA NOTIZIA

CAPTCHA Image
Cellulari.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili.