Samsung e la mossa che non ti aspetti: Android 12 su Galaxy S21 disponibile in beta

Samsung ha pubblicato la prima beta dell’aggiornamento Android 12 su Galaxy S21. Ha un peso di 2,4 gigabyte e offre un concentrato di aggiunte e migliorie.

Android 12 Galaxy S21 beta
Disponibile la prima beta della One UI 4.0 su Galaxy S21 (Screenshot YouTube)

L’altalena di voci sulle tempistiche relative all’aggiornamento di Galaxy S21 ad Android 12 viene seccamente interrotta da una inaspettata manovra effettuata da Samsung in queste ultime ore. Che come anticipato dall’autorevole Android Authority, il gigante di Seoul ha provveduto a rilasciare la prima versione beta dell’importante major release in sette paesi. Una mossa preparatoria in vista di quello che sarà giocoforza il debutto stabile di Android 12 sui principali smartphone Samsung top di gamma, le cui date di riferimento sono ad oggi ricomprese entro un generico “fine anno”.

I possessori di uno dei dispositivi appartenenti alla serie Galaxy S21 potranno dunque provare in anteprima Android 12 e le annesse novità della One UI 4.0, per l’appunto strutturata secondo i paradigmi del nuovo aggiornamento di Android. Tutto ciò che occorre è l’app Samsung Members, ma soprattutto essere residenti in uno dei sette paesi in cui è stata avviata la distribuzione della prima beta: Stati Uniti, Regno Unito, Corea del Sud, Cina, India, Germania e Polonia. Probabile, se non addirittura scontato, che tale elenco possa essere rimpinguato già nel corso delle prossime settimane, coinvolgendo gli altri territori finora esclusi, tra cui anche l’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung e i nuovi top di gamma: gli spoiler sui Galaxy S22

Le novità della One UI 4.0 basata su Android 12

Android 12 Galaxy S21 beta
Le novità dell’aggiornamento Android 12 su Galaxy S21 (AdobeStock)

Android 12 su Galaxy S21 insisterà innanzitutto sulla personalizzazione. Samsung ha spiegato che il prossimo grande aggiornamento del “robottino verde” porterà in dote nuove skin e un ritocco dell’interfaccia utente, ancor più personalizzabile attraverso opzioni di temi e altre funzionalità connesse. Le nuove aggiunte riprenderanno il linguaggio estetico del Material You inaugurato da Google su Android 12 e toccherà trasversalmente anche i widget, che Samsung ha ridisegnato non soltanto nell’estetica, ma anche nelle funzioni principali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> OPPO, presto in arrivo un’edizione Kodak dei suoi smartphone

Non mancheranno poi degli speciali accorgimenti per migliorare la privacy, come ad esempio gli avvisi di quelle app che stanno utilizzando alcune componentistiche particolari come la fotocamera o il microfono. Molte delle nuove opzioni saranno mutuate dalla base di Android 12. Insomma, tante novità all’orizzonte, come testimonia il peso specifico che caratterizzerà l’aggiornamento Android 12 su Galaxy S21: ben 2,4 gigabyte.

Impostazioni privacy