La casa produttrice nipponica Sharp ha rilasciato un nuovo terminale, l’SH7218U, da destinare al mercato cinese. Lo smartphone, conosciuto già in Giappone con il nome di SH-01B, è un clamshell con display ruotabile e dotato di sistema operativo Android nella versione 2.2 Froyo.
Supporta le reti 3G, Wi-fi e le connettività Bluetooth e USB. Lo schermo è un touchscreen ASV da 3,4 pollici con una risoluzione di 480 x 854 pixel. Presente inoltre un display esterno OLED da 1,4 pollici, con una risoluzione di 192 x 64 pixel, da cui sarà possibile avere informazioni sulle chiamate, gli sms e tanto altro.
La fotocamera integrata dell’SH7218U è un ottimo modulo da 8 Megapixel, completo di autofocus, zoom digitale, LED flash e funzionalità per il videorecording. Non manca, inoltre, uno slot per l’espansione della memoria compatibile con microSD/microSDHC e un sistema di illiminazione dello slide a LED.
Il processore è un Qualcomm MSM7227 a 600 MHz, la RAM è di 512 MB, cosi come la ROM. Uno dei punti deboli, per ora, è la mancanza del supporto per le applicazioni mobili di Google e per l’Android Market, probabilmente a causa del suo form factor davvero singolare per uno smartphone dotato di tale sistema. Sono comunque disponibili un discreto numero di apps compatibili sul market cinese. Il prezzo dello Sharp SH7218U è di 3000 yuan, poco più di 320 euro.