Che il mercato globale non sia in ottima salute non è certo una novità. Sappiamo anche che la telefonia è una di quelle eccezioni alla regola che attirano sempre più aziende ad investire nel settore, soprattutto per quanto riguarda la fascia smartphone. A ribadire questo stato delle cose arriva una nuova ricerca effettuata dalla società di analisi IDC. Nel penultimo trimestre 2009 appena conclusosi i terminali avanzati venduti in tutto il mondo hanno superato i 43 milioni di pezzi, segnando un +4% rispetto allo scorso anno e andando in controtendenza rispetto alla telefonia mobile “standard”, ancora leggermente in calo, ma in ripresa rispetto al 2008.
I fattori di successo degli smartphones sono diversi ma la rete Web rappresenta uno degli aspetti fondamentali dell’aumento della domanda per prodotti di questo tipo: con uno smartphone ci si può connettere non soltanto via rete mobile, ma anche via Wireless, senza esser necessario un pc. Inoltre si hanno diverse funzionalità avanzate in un unico dispositivo, che prolunga la sua vita e gli utenti preferiscono possedere un prodotto per più tempo senza dover cambiare cellulare ogni anno.
Il successo planetario dell’iPhone e dei modelli di nuova generazione targati BlackBerry, inoltre, hanno sicuramente favorito una maggiore esposizione commerciale e mediatica di questo tipo di terminali rispetto ai normali telefonini. Vedremo se questo trend proseguirà anche nei prossimi mesi, facendo crescere il mercato smartphone anche nel 2010.