Cellulari.it

Le migliori app Android per scattare e modificare foto

Le migliori app Android per scattare e modificare foto

In questa guida vediamo quali sono le migliori App Android per scattare e modificare le foto

Ogni smartphone Android è provvisto di un'app nativa per permettere di scattare foto e realizzare video. Tale applicazione è spesso dotata di funzionalità avanzate, come l'autoscatto e varie personalizzazioni dell'immagine, così da garantire foto di buona qualità e ricche di effetti. Sul Play Store sono disponibili varie altre app che svolgono la medesima funzione, alcune di esse più performanti e dinamiche rispetto a quella standard.

Vediamo le migliori applicazioni per scattare e modificare le foto su Android.

Camera FV5 per Android

Si tratta probabilmente della più evoluta applicazione di fotografia disponibile per terminali Android, la quale mira ad avvicinare le performance di una reflex utilizzando la fotocamera dello smartphone. Camera FV5 è presente sul Play Store in una versione "Lite" gratuita e in una più completa a pagamento.

L'app è concepita per massimizzare le potenzialità del sensore attraverso una serie di controlli avanzati, dimostrandosi ideale per coloro che hanno buone conoscenze nel campo della fotografia.

Poco appariscente dal punto di vista grafico ma ben tradotta in italiano, Camera FV5 offre la possibilità di regolare l'esposizione, l'ISO, il bilanciamento del bianco, l'intervallometro tra gli scatti e la messa a fuoco.

L'esposizione può variare fino a 30 secondi, intervallo raramente concesso dalle app native.

VSCO per Android

VSCO si impone come l'app di fotografia più scaricata in assoluto dagli utenti Android. L'applicazione concede una buona gamma di personalizzazioni ed è arricchita da una grafica semplice e intuitiva.

Uno dei punti di forza di VSCO è rappresentato dalle molteplici funzionalità di fotoritocco: attraverso pochi tap è possibile regolare a proprio piacimento gli scatti effettuati, contando su un'ampia scelta di regolazioni. L'app è curata anche dal punto di vista della condivisione delle foto: oltre ai classici Facebook, Instagram e Twitter, VSCO dispone di un proprio social, battezzato Grid, il quale regala agli utenti delle eccellenti ispirazioni per realizzare scatti di grande livello.

Pro Capture per Android

Completa in ogni aspetto e accattivante dal punto di vista della grafica, Pro Capture si dimostra una delle applicazioni di fotografia più avanzate. Per accedere alle principali impostazioni non è necessario navigare tra le sottosezioni, ma è sufficiente scorrere con le dita tra le tante opzioni concesse.

L'app prevede controlli avanzati come la riduzione del rumore, il bilanciamento del bianco e la regolazione dell'esposizione, oltre a numerose modalità di scena come ritratto, notte, neve e spiaggia. Tra le funzionalità più importanti di Pro Capture vi sono gli scatti in modalità panoramica e grandangolo.

La prima effettua una composizione automatica formata da un massimo di 12 scatti, mentre la seconda consente di collegare fino a tre foto per ottenerne una dalla visuale più ampia. In entrambi i casi la qualità delle immagini create è eccellente, con dettagli che rimangono immutati rispetto allo scatto originale.

Camera MX per Android

Camera MX è un'applicazione estremamente divertente da utilizzare. Tra le funzionalità presenti vi è il Live Shot, che offre l'opportunità di effettuare degli scatti preceduti da una piccola registrazione, così da poter catturare i fotogrammi preferiti.

Una volta selezionate le foto più belle è possibile modificarle con l'applicazione di filtri e di simpatici effetti e con l'aggiunta di cornici.

Sono presenti le regolazioni del colore e del contrasto e le più note operazioni di editing, come il ritaglio, lo zoom e la rotazione delle immagini. Camera MX è fornita di un potente Media Manager, per una semplice e comoda gestione di tutti i file realizzati, e delle immancabili possibilità di condividere gli scatti sui social network.

A Better Camera

A Better Camera è un'app che punta tutto sul livello qualitativo dello scatto. L'applicazione prevede le più utilizzate impostazioni, come la regolazione dell'ISO, il bilanciamento del bianco, l'esposizione e un'utile funzione di scanner per codici a barre.

A Better Camera consente, inoltre, di: realizzare foto in modalità HDR, per colori brillanti e dettagli di grande definizione; di rimuovere oggetti indesiderati nelle foto tramite pochi tap; di ottenere immagini panoramiche di eccellente fattura; di effettuare scatti a raffica. Sono comprese ulteriori importanti opzioni, come la modalità notturna e il pre-scatto.

Camera Zoom FX per Android

Altra app di successo in ambito di smartphone Android è Camera Zoom FX, ricca di funzionalità e dal bell'aspetto grafico. Tra le tante personalizzazioni vi sono le diverse griglie di composizione, i filtri per l'effetto seppia, per il negativo e per il bianco e nero, il time lapse e il controllo del flash.

L'applicazione comprende un versatile editor per elaborare gli scatti, il quale è provvisto sia di determinati effetti che delle classiche opzioni di rotazione e di ritaglio delle immagini.
Precedente Vodafone e Eataly lanciano nuovo servizio per fare la spesa usando lo smartphone
Successivo Xiaomi Mi4, un sito di e-commerce ne svela le specifiche tecniche

Principali Marche