Smartphone ancora in crescita: oltre 2 miliardi entro il 2018

Secondo le ultime previsioni diffuse da Abi Research in queste ore, nei prossimi quattro anni il mercato smartphone crescerà di circa il 12%, raddoppiando il numero dei PC.

 
Ormai l’uso degli smartphone si è consolidato in diverse parti del mondo e, grazie all’arrivo sul mercato di prodotti estreamente economici e alla portata di tutti, i dispositivi avanzati hanno sostituito in larga parte i cosiddetti feature phones, i cellulari base con le sole funzioni telefoniche o oco più. E le ultime previsioni diffuse da Abi Research in queste ore fanno capire quanto il trend sia ancora in positivo: nei prossimi quattro anni, infatti, il mercato crescerà di circa il 12%, raddoppiando addirittura il mercato dei PC. 

 
Solo quest’anno verrano consegnati circa 1,25 miliardi di smartphone per essere venduti, una cifra impressionante che rende ulteriormente l’idea del volume di mercato rappresentato da questo tipo di prodotti, alla faccia di chi parla di un settore ormai saturo. In effetti, però, i sintomi di un rallentamento rispetto al passato recente ci sono e non a caso le case produttrici oggi danno maggiore importanza a mercati in via di sviluppo e alle economie emergenti, dove le percentuali di crescita sono altissime e superiori rispetto ai paesi più industrializzati. 
 
Ovviamente è Android la piattaforma di riferimento per la diffusione a livello globale degli smartphone: grazie alle innumerevoli possibilità personalizzazione della piattaforma e a costi contenuti il sistema operativo open source patrocinato da Google continua ad essere il più utilizzato, soprattutto nella fascia più economica del mercato, ottenendo risultati importanti anche nelle aree meno ricche del mondo, come l’Africa, l’America Latina e diverse zone dell’Asia. Entro il 2018 il numero degli smartphone dovrebbe superare addirittura i 2 miliardi
 
Anche Apple, però, rimane protagonista nel settore mobile avanzato: liPhone 5S, secondo i dati dell’Abi Research, è in testa come smartphone più popolare del pianeta, confermando ancora una volta il forte appeal della Mela morsicata sull’utenza.  

Impostazioni privacy