iPhone 3G: la verità sulla leggenda di Apple, il crash test che ha sconvolto tutti (VIDEO)

Tra i tanti smartphone che hanno fatto la storia, non si può non menzionare l’iPhone 3G. Lo storico device di Apple è stato messo alla prova da uno youtuber, con un crash test pensato per testare la resistenza del modello

L’iPhone 3G è uno degli smartphone più rinomati e chiacchierati della storia. Si tratta probabilmente di uno dei primi modelli che hanno saputo rivoluzionare il mercato, importando caratteristiche mai viste prima e che poi sono state seguite a ruota dai vari competitor. Fino ad arrivare ai device che conosciamo oggi.

iphone 3g 20230124 cellulari.it 3
iPhone 3G (Adobe Stock)

Dotato di un display LCD con risoluzione 320 px x 480 px, l’iPhone 3G può vantare dimensioni da 115,5 mm x 62,1 mm x 12,3 mm e un peso specifico di 133 g. Il SoC è un Samsung 32-bit RISC ARM 1176JZ(F)-S v1.0, accompagnato da 128 MB di RAM. Non era presente la fotocamera anteriore, mentre quella posteriore è da soli 2MP. Infine il sistema operativo, fermo ad iOS 4. Sono tutte specifiche che stridono parecchio con i top di gamma attuali, dotati di comparti fotografici da 3 o più lenti, RAM e SoC di ultima generazione e schermi da almeno 6 pollici. Ma per i tempi che correvano, si trattava di una piccola rivoluzione.

iPhone 3G, il crash test di cui tutti parlano

Considerando le sue dimensioni ergonomiche, uno dei tanti punti di forza dell’iPhone 3G era proprio la sua resistenza. Sebbene sia lontana dalle caratteristiche che conosciamo tutti oggi con i vari top di gamma presenti sul mercato. Ancora oggi è comunque possibile trovarlo sul mercato, a cifre che variano a seconda del venditore. Su eBay ci sono anche modelli a 60 euro, e si va a salire a seconda delle condizioni in cui si trovano.

iphone 3g 20230124 cellulari.it 3
iPhone 3G (Unsplash)

Entrando più nel dettaglio del crash test, lo youtuber protagonista dell’esperimento è Tony’s Phone Collection. Si è deciso di mettere l’iPhone 3G alla prova con diverse cadute ad altezza uomo, da diverse angolature e forza del lancio. La prima, più lieve, ha provocato danni leggeri sulla scocca e graffi vari ai bordi. Con la seconda, della stessa forza, si iniziano a notare più danni sempre ai lati del telefono.

Nessun danno particolare con la terza caduta, che dimostra come il telefono sia rimasto praticamente intatto. Con la quarta caduta, si è deciso di procedere con il side drop. E qui si notano danni più visibili ai lati e alla scocca. Stesso discorso con la quinta, effettuata allo stesso modo. Per la sesta caduta, in front drop, è stato lo schermo ad essere interessato. L’ultimo drop invece è avvenuto con un lancio, e qui si sono notati danni importanti allo schermo e alla scocca posteriore. In generale un test positivo quello effettuato, che dimostra ancora una volta le caratteristiche pazzesche dell’iPhone 3.

Impostazioni privacy